Le Specialità del Menù

Piatti della Tradizione

lumache ripiene

Apriamo l'incontro con la cucina con gli Antipasti, che accarezzano la tradizione, con uno sguardo alla fantasia.

Accanto ai classici affettati, ci sono gli stuzzichini rappresentati dai sott'olii e sott'aceti che si alternano al piatto caldo di salame cotto e mortadella oppure agli spiedini con polenta.

Anche i formaggi con le confetture si ritrovano a corteggiare l'appetito, seguiti a volte dai pescini in carpione.

PRIMI PIATTI

La varietà della prima portata esige in apertura di segnalare il Risottino con le Lumache, la specialità che da sempre contraddistingue il locale nel territorio di Lecco e della sua provincia; seguono i Panzerotti al Forno e le Crespelle, delicato piatto che si difende nel forno bollente.

La selvaggina non resta indifferente e si accoppia ad un piatto di Tagliatelle con un sugo di Lepre o un ragù di Cinghiale, mentre i Casoncelli alla Bergamasca contendono il palato ai Tortelloni alla Bordigotta.

Questi sono solo alcuni esempi dei piatti proposti dalla cucina, che potrete incontrare con una prenotazione anticipata.

SECONDI PIATTI

Il secondo piatto che domina sulle tavole della trattoria è rappresentato dalle Lumache, che vengono cotte Trifolate con la polenta, oppure alla Borgogna nel forno.

Per chi non osa confrontarsi con questo sapore, proponiamo il Coniglio al forno, morbido e profumato, accompagnato dalla polenta, mentre per gli amanti della cacciagione vengono realizzate diverse portate molto invitanti, come i Bocconcini di Capriolo in Salmì oppure la Lepre in Salmì, la Spalla di Cervo al forno o il Cosciotto di Cinghiale al forno e il Brasato al Barolo.

I funghi trifolati seguono la stagione, mentre il pesce resta la scelta principale del venerdì, con il Fritto di Mare, la Trota oppure il Lavarello che viene pescato nel lago vicino la trattoria. Per assicurarsi della scelta e per prenotare qualcosa di speciale, potete chiamare il personale dell'Antica Trattoria Americo al numero 0341 364713.

Share by: